Vai al contenuto

QUEEN’S PARK. ALLE ORIGINI DEL CALCIO SCOZZESE

Embroidered pennant in use in 1957

Il Queen’s Park Football club è un antichissimo (il più vecchio) club di calcio scozzese nato nel 1867 a Glasgow su iniziativa di un gruppo di persone appartenenti alla Young Men’s Catholic Association – YMCA.

Il gagliardetto oggi presentato, in uso nel 1957 nel corso di un tour della squadra nell’isola di Malta, ricorda la nobiltà di una squadra che ha contribuito in maniera sostanziale alla crescita del calcio.

Nello stemma centrale apposto sul gagliardetto lo stemma con lo scudo sannitico riportante le strisce orizzontali bianche e nere ed ai piedi dello scudo il cartiglio recante lo spendido motto della squadra “ Ludere causa Ludendi”.

Oltre al suo lignaggio sono davvero considerevoli le iniziative intraprese da alcuni membri del club scozzese che apportarono innovazioni davvero peculiari al regolamento del calcio.

Il primo esempio la proposta di utilizzare la traversa per delimitare la porta e poi i calcio piazzati ovvero i calci di rigore ed infine la pausa tra i due tempi. Oltre a questo, rimarchevole anche quanto successe il 30 novembre 1872.

Quel giorno s’incontrarono Inghilterra e Scozia e quest’ultima selezione si presentò con gli undici tutti appartenenti al Queen’s Park che scesero in campo con la camicia del club, all’epoca di colore blu.

Da quel giorno tale tonalità venne poi usata dalla nazionale scozzese mentre l’anno dopo le maglie da gioco del Queen’s Park divennero bianconere a strisce orizzontali tali da poter fa affibbiare dai tifosi ai giocatori il soprannome di “Spiders” “ Ragni” poiché quelle maglie avevano le sembianze di una tela di ragno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.