COVERCIANO (FI) 19 Febbraio 2022
Nella splendida cornice del Museo di Coverciano è stata presentata al Presidente della Fondazione Museo del Calcio Matteo MARANI, l’iniziativa di un gruppo di collezionisti di cimeli calcistici che attraverso la Lega dei Collezionisti intende portare avanti un progetto con il quale, prima di tutto, cercare di tutelare la passione per la memorabilia calcistica. Ho l’onore di prendere parte a questa iniziativa mettendo a disposizione la mia decennale esperienza nel settore, ben conscio del fatto di non poter da solo rappresentare tutti gli appassionati di gagliardetti.
Il collezionismo dei gagliardetti è cosi ampio e vasto che sia i “pionieri” storici di questo movimento che i neofiti possono dare il loro valido contributo per tutelare questo genere di raccolta, salvaguardare la storia che si cela dietro ad ogni memorabilia ma soprattutto condividere, senza astio e rancori, il lato più bello di questa passione ossia tentare di tenere integra la memoria del calcio.
COMPLIMENTI
Grazie
Collezionare cimeli calcistici è una passione che ci fonde , noi collezionisti , con l’episodio calcistico che l’oggetto ricorda . Perché c’è il ricordo sportivo , il ricordo di noi in quel momento e poi il ricordo del reperimento dell’oggetto . Complimenti per l’associazione . Ciao . Lino