Un’aquila che anche con le ali abbassate sembra quasi prendere il volo per via di un ricamo a mano davvero prezioso per questo gaglairdetto rosanero risalente alla stagione 1948 – 1949.
All’epoca la squadra siciliana consegnava alle sue avversarie nel campionato di serie A questi esemplari di cui è davvero difficile risalire alla provenienza della partita.
Dove difetta, se così possiamo dire, la tipologia di gagliardetto compensa la storia che è dietro a questo gagliardetto ed ai suoi vari proprietari nel corso degli anni.
Una storia fatta di amicizia, sensibilità e grandi valori che ci consente anche di ricordare uno sfortunato amico collezionista che ci ha lasciati troppo presto.
Caro Marco questo gagliardetto vuol essere il ricordo della tua straordinaria collezione ma anche il chiaro esempio che tra collezionisti si può essere, anche, amici.
Proprio da chi consegnò questo gagliardetto al nostro Marco sappiamo che questo splendido Palermo arriva da una delle due sfide che i rosanero sostennero nella stagione 1948 – 1949 contro la Triestina.