Vai al contenuto

ATALANTA BERGAMASCA CALCIO

Stemma Atalanta
Stemma Atalanta
Divisa Ufficiale
Divisa Ufficiale

Albo d’oro

N° 1 Coppa Italia
1
N° 1 Coppa Ali della vittoria
1
N° 1 Europa League
1

Fondata il 17 ottobre 1907, l’Atalanta è la squadra col maggior numero di presenze nel massimo campionato italiano di calcio sia tra quelle che non rappresentano capoluoghi di regione sia tra quelle che non hanno mai vinto lo scudetto.

La squadra detiene il record assoluto di promozioni nella massima serie ed è, al pari del Genoa, quella che ha vinto più volte un campionato cadetto.

A livello nazionale è giunta a disputare la finale di Coppa Italia in cinque occasioni, aggiudicandosi il trofeo nell’edizione 1962-1963, mentre nel campionato di Serie A ha ottenuto come migliore risultato il terzo posto finale in più occasioni.

A livello nazionale è giunta a disputare la finale di Coppa Italia in sei occasioni, aggiudicandosi il trofeo nell’edizione 1962-1963, mentre in Serie A ha ottenuto come migliore risultato il terzo posto finale, piazzamento raggiunto per tre volte di fila tra il 2018 e il 2021.

Il club ha inoltre partecipato a tre edizioni della UEFA Champions League, due della Coppa delle Coppe UEFA e sei della Coppa UEFA/Europa League, competizione che ha vinto nella stagione 2023-2024.

Tale risultato l’ha resa una delle cinque squadre europee (insieme a Parma, West Ham United, Villarreal e Real Saragozza) capaci di aggiudicarsi un torneo UEFA senza essersi mai laureate campione nazionale.

Inoltre, avendo raggiunto, mentre militava in Serie B, la semifinale di Coppa delle Coppe nella stagione 1987-1988, risulta essere la squadra che ha ottenuto il migliore risultato in una competizione UEFA tra quelle non militanti nella prima divisione della propria nazione.

Seleziona il campionato
Serie A ENILIVE
Serie_B_2022
Serie C NOW