Vai al contenuto

I GIALLO NERI DI ANVERSA

Gagliardetto ricamato utilizzato nel 1950

Berchem è un sobborgo della città di Anversa ed ha una compagine calcistica che ha tentato di emulare le gesta dell’altra squadra cittadina il ben più noto Royal Antwerp la prima squadra di calcio in Belgio.

I giallo neri, così come vengono soprannominati dai propri tifosi, hanno ottenuto nella loro storia pochissime affermazioni e possono essere definiti come gli eterni secondi per i tre secondi posti ottenuti nella massima divisione belga a cavallo tra la fine degli anni Quaranta e dei Cinquanta nonché per le mancate vittorie nella Coppa del Belgio.

Questo gagliardetto utilizato nel 1950 ci porta indietro a quello che fu il periodo d’oro del Berchem con una presenza fissa nella massima serie nazionale.

L’esemplare venne con ogni probabilità scambiato nel corso di una gara amichevole contro gli olandesi del PSV Eindhoven visto che all’epoca non era di prassi lo scambio di gagliardetti tra squadre belghe.

Al centro della palatura i nero si stacca lo stemma del Berchem, uno scudo sannitico con i colori giallo e rosso tratti dalla blasonatura cittadina.

Al di sopra dello scudo campeggia la corona a testimonianza dell’appellativo Royal concesso alla squadra dalla casa reale belga negli anni Trenta.

 I tempi dei “fasti” di questa squadra sono oramai passati ed oggi i gialloneri continuano a raccontare la loro ultracentenaria storia sportiva calcando i terreni di gioco della categorie inferiori belghe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.