Inizia da oggi una nuova rubrica che cercherà di illustrare, per quanto possibile, i gagliardetti in uso nella corrente stagione sportiva. Oggi il primo articolo è dedicato alla Salernitana che nella stagione corrente ha apportato significative modifiche al suo gagliardetto rispetto alla versione utilizzata nella precedente stagione.
In primo luogo, lo stemma societario, il famoso ippocampo da sempre simbolo della squadra ma anche della città, è stato ridotto. La scritta “Macte Animo” riportata nell’atto costitutivo della “Bersagliera” è posta in alto mentre lo scorso anno era leggermente più in basso.
Maggiormente evidente sono i dettagli della partita ricamati a macchina nella colorazione bianca che ben si staglia sul fondo amaranto del gagliardetto.
Il gagliardetto di quest’anno sembra essere leggermente più piccolo di quello della passata stagione. In ultimo lo stemma della serie A con lo sponsor che oramai da anni accompagna le stagioni della Serie A.
Scomparsa, infine, la composizione grafica presente in basso nel gagliardetto della stagione 2021 – 2022 con i colori caratteristici della città.