Oltre al calcio professionistico esistono delle realtà (dilettanti o semi – professionisti) che conferiscono al calcio quel pathos e fascino tale da conferirgli un ruolo di primato assoluto tra le varie discipline sportive per seguito ed attaccamento.
Questa è la storia del Linfield un club nato in quel di Belfast nel 1886 raccontata oggi attraverso le insegne ed i ricami presenti in uno degli gagliardetti utilizzati dal club nordirlandese negli anni Settanta.
I “blues” nascono per opera di un gruppo di lavoratori protestanti residenti in un quartiere di Belfast (Sandy Row) appassionati del calcio.
La storia di questa società è costellata di trofei tra cui 56 titoli nazionali e 44 coppe nord irlandesi e si contraddistingue anche per la conquista, in due occasioni ed unica squadra al mondo, di sette trofei in una sola stagione.
Verrebbe da pensare al fatto che in Irlanda del Nord si disputino molte competizioni ma in realtà ci troviamo davanti a quello che è il club più titolato a livello nazionale supremazia che gli ha consentito la partecipazione alle varie competizioni europee dove il traguardo massimo raggiunto sono stati i quarti di finale della Coppa dei Campioni nella stagione 1966-1967.
Le sue origini risalgono ad alcuni operai protestanti dell’Ulster Spinning Company’s Linfield Mill, nel sud di Belfast luogo dove la popolazione era storicamente protestante ed in netto contrasto con i cattolici dell’altra sponda della città.
Questione quest’ultima che, nel periodo compreso tra la fine degli anni Sessanta ed il termine degli anni Novanta, causò una lunga scia di sangue nell’Irlanda del Nord con la morte di migliaia di persone.
Le origini dei padri fondatori protestanti del Linfield hanno caratterizzato gran parte della storia del club tanto è che per tantissimi anni è rimasta in vigore la regola, non scritta, di tesserare esclusivamente giocatori protestanti.
Inoltre, in varie circostanze gli incontri con altre squadre nordirlandesi ed in occasioni di competizioni sotto egida UEFA sono state l’occasione per disordini, anche violenti, con i tifosi cattolici della squadra avversaria.
Alcune curiosità, infine, riguardanti il gagliardetto ed in particolare lo stemma societario su esso apposto. Il profilo del maniero ritratto nello stemma è quello del castello di Windsor che venne assunto anche per similitudine con il terreno di gioco del Linfield, il Windsor Park.
Il motto del club “Audaces Fortuna Juvat” ossia “la Fortuna aiuta gli audaci” riporta, invece, ad una ben nota citazione di Virgilio nell’Eneide. Tra storia e leggenda il Linfield, uno dei club calcistici più vincenti al mondo