Il Foligno si costituisce nel 1928 e nella sua storia annovera venticinque partecipazioni a vari campionati professionistici.
L’azzurro, insieme al bianco, sono i suoi colori mentre il falco è il simbolo della società e da esso discende il soprannome “falchetti” dato alla squadra dai tifosi.
Circa i gagliardetti, nei primi anni settanta, erano su sfondo azzurro e stemma ad ancile contenente, in alto, la sigla della squadra (A.S.F.) nonché croce e giglio, emblemi tratti dallo stemma cittadino a rappresentare la popolazione (giglio) e l’insegna del Capitano del Popolo (croce). Sempre negli anni settanta è realizzato un altro gagliardetto che per la prima volta riporta il disegno di un falco in volo.
In aggiunta, il gagliardetto presenta uno scudo contenente il giglio e una figura riconducibile alla famosa Giostra della Quintana cittadina.
Dal 1980 i gagliardetti riportano, oltre ai sopra citati simboli, una stella d’argento a seguito della concessione alla Società dell’onorificenza al merito sportivo da parte del CONI avvenuta nel 1979.
Dal 2008 al 2014 i gagliardetti vengono realizzati con un nuovo stemma a scudo troncato bianco (con il falco) e azzurro.
Nel 2015, a seguito della nuova denominazione Città di Foligno 1928, i gagliardetti hanno un nuovo stemma dove, a fianco del tradizionale falco, ritorna il giglio. Infine, nella stagione 2017 2018 ulteriore variante che raffigura solo il falco intento ad afferrare un pallone.