Vai al contenuto

GAGLIARDETTI D’ITALIA – TOSCANA: AQUILA MONTEVARCHI

Gagliardetto utilizzato alla fine degli anni Sessanta

La squadra di calcio più antica della Toscana nasce nel 1902 come Società Ciclistica Aquila, sodalizio dedito marginalmente al calcio.

Nel 1926 nasce il Club Sportivo Aquila Montevarchi che sceglie, come colori sociali, il rosso e blu.

Da quell’annata ad oggi, gli aquilotti hanno collezionato la vittoria nella Coppa Italia Dilettanti nella stagione 1983 ­ 1984, ventisette presenze nelle categorie assimilabili all’attuale serie C (Prima Divisione, Serie C e C1) nonché diciotto in C2.

Negli anni Sessanta i rossoblù utilizzavano un gagliardetto ricamato con uno stemma ripartito in cui appariva il monogramma costituito dalle lettere iniziali del club C, S e A nonché una porzione dello stemma cittadino. Le peculiarità e gli elementi caratteristici di tale gagliardetto furono utilizzate fino al 2000 ricorrendo allo stesso stemma con diverse declinazioni della denominazione societaria (C.S. Montevarchi oppure Montevarchi Calcio).

Nel 2002, in occasione del centenario della Società, viene realizzato un gagliardetto commemorativo bianco con un’aquila stilizzata rossoblù.

Nello stesso periodo la squadra utilizzò anche un gagliardetto che riportava i disegni dei trofei conquistati prima di passare, dal 2017, a una nuova versione con il logo costituito da un’aquila ad ali spiegate che artiglia un emblema in cui sono riportati i simboli dell’araldica cittadina ossia i colli sovrapposti e il cosiddetto capo D’Angiò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.