Vai al contenuto

GAGLIARDETTI D’ITALIA – SAMPDORIA

Gagliardetto utilizzato nel 1950 dalla squadra riserve

Nel 1946 l’Andrea Doria si unisce alla Sampierdarenese per dar luce ad una delle più prestigiose squadre italiane, la Sampdoria.

Nell’albo d’oro della Samp il titolo di Campione d’Italia conquistato nella stagione 1990 1991, quattro vittorie in Coppa Italia, una nella Supercoppa nonché il trionfo europeo nella Coppe delle Coppe nel 1990.

I gagliardetti doriani riportano i colori delle due società antesignane (bianco e blu l’Andrea Doria, rosso e nero la Sampierdarenese) insieme alla croce di S. Giorgio, simbolo di Genova.

Nel dettaglio, i gagliardetti dei doriani nel 1950 riportavano la denominazione societaria apposta su di uno sfondo blucerchiato nonché la data relativa all’incontro.

Gli stessi lineamenti appartengono anche ai gagliardetti realizzati fino agli anni Settanta, inclusi quelli in ver sione stampata.

Negli anni Ottanta sugli stendardi della Samp appare la fisionomia del cosiddetto “Baciccia”, diminutivo, in genovese, di Battista, un pescatore genovese raffigurato con una pipa e il caratteristico copricapo.

A seguire, negli anni Novanta i gagliardetti sono realizzati in blu e bianco e su di essi vengono riportati i simboli dei trofei conquistati.

Negli anni duemila sono prevalentemente realizzati in bianco e ricamati.

Quest’ultimi sono anche oggetto di personalizzazione poiché in occasione delle partite di campionato viene apposto il nome dell’avversario e la data dell’incontro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.