Il 4 aprile 1923 nasce il calcio a S. Benedetto del Tronto con la fondazione della Unione Sportiva Sambenedettese che si costituì attraverso la fusione di alcune compagini locali (Fortitudo, Serenissima e Forza e Coraggio) già attive qualche anno prima sebbene principalmente a carattere regionale.
La Samb annovera nel suo albo d’oro la conquista della Coppa Italia di serie C nella stagione 1991 1992 nonché la partecipazione a ventuno campionati di serie B, senza mai approdare alla massima divisione.
In merito ai gagliardetti negli anni settanta riportavano, su uno sfondo costituito dai colori rosso e blu, una stemma a scudo con una fascia trasversale anch’essa in rossoblù.
Nei primi anni ottanta sui gagliardetti non viene riportato alcuno stemma mentre a partire dalla seconda metà degli anni ottanta viene introdotto uno scudo su cui compare un simbolo della città, presente anche nell’araldica cittadina, la cosiddetta Torre dei Gualtieri.
Negli anni novanta i gagliardetti si arricchiscono di un altro simbolo ovvero la lancetta una tipica imbarcazione a vela utilizzata dai pescatori sambenedettesi.
Negli anni novanta, in una circostanza, non venne fatto ricorso al simbolo della piccola imbarcazione per lasciare posto a uno stemma costituito dal disegno di un gabbiano in volo.
A partire dal 2010 sui gagliardetti compare, su uno scudo, sia l’iconica torre cittadina che la citata imbarcazione.