L’Unione Sportiva Lecce nasce nel 1927 dalla fusione tra due squadre cittadine.
Tuttavia, la data di nascita riconosciuta dalla Società è il 1908 anno di fondazione dello Sporting Lecce, primo club calcistico cittadino.
I colori giallo e rosso furono adottati a partire dalla stagione 1928 1929 e non fanno riferimento ai colori cittadini bensì alle tonalità riportate nell’effige della provincia di Lecce che li adottò con riferimento alle insegne aragonesi.
Lo stemma della squadra riporta invece quello cittadino con il lupo e un leccio. In merito ai gagliardetti, alla fine degli anni Cinquanta, il club salentino utilizzava lo stemma cittadino e, oltre alla denominazione societaria, riportata, in coincidenza di eventi di rilievo, la data di svolgimento.
Negli anni Sessanta su taluni gagliardetti viene utilizzata la colorazione giallorossa senza lo stemma, mentre nei primi anni Settanta il gagliardetto presenta la sola denominazione.
Sempre negli anni Settanta e anche negli anni Ottanta, i gagliardetti, a tinte giallorosse, hanno nuovamente i simboli cittadini su uno scudo sannitico.
Un sostanziale cambiamento arrivò nel 1981 con l’utilizzo di un nuovo stemma circolare con il leccio e il lupo in secondo piano. Tale stemma rimase nei gagliardetti fino al 2001 quanto la Società realizzò uno stemma su fondo blu, banda orizzontale giallorossa nonché leccio e lupo.
l Lecce utilizza attualmente un gagliardetto di tipo stampato con sfondo blu nelle gare di serie A.