Il Ravenna, fondata nel 1913, è una squadra con un passato sportivo che consta di sette campionati di serie B, oltre a innumerevoli presenze in C.
Lo stemma e i colori riportati nei gagliardetti riprendono quelli civici a testimonianza del forte attaccamento della squadra alla propria città. A partire dal 1954 e per i successivi dieci anni, i gagliardetti ravennati presentavano l’iscrizione ricamata Unione Sportiva SAROM Ravenna.
La Società Anonima Raffinazione Oli Minerali, ovvero S.A.R.O.M. era una raffineria ravennate che abbinò il proprio nome alla squadra come consuetudine dell’epoca.
Negli anni Settanta i gagliardetti cambiano in maniera significativa. Sempre in giallorosso, riportavano uno stemma ad ancile ripartito con una palatura giallo e rossa, pallone e denominazione societaria in campo bianco.
Negli anni Novanta, invece, si utilizzano i simboli presenti nello stemma comunale ovvero due leoni rampanti ai lati di un pino sradicato.
Nel 1993, i gagliardetti subiscono un’ulteriore modifica con lo stemma che viene riportato su ancile e in campo bianco, mentre ai due leoni venne aggiunto il motto “Iterum rudentes leones” ossia “Di nuovo ruggiranno i leoni”.
Tale stemma venne confermato, con l’aggiunta di alcune piccole varianti, nei gagliardetti realizzati negli anni duemila, anche nella versione ricamata, comunque privi del motto in latino particolarmente gradito dai tifosi.