Il Cittadella nasce nel 1973 dalla fusione tra due formazioni locali (l’Olympia Cittadella e la Cittadellese) e il suo colore sociale è il granata, tonalità che ha sempre contraddistinto la squadra veneta.
Negli anni Settanta i gagliardetti sono realizzati su sfondo granata e privi dello stemma societario mentre tra la fine degli anni Settanta e gli inizi degli anni Ottanta viene aggiunto un complesso disegno stilizzato che richiama le caratteristiche mura cittadine.
A tale simbolo, in ulteriori versioni dei gagliardetti, viene unito un tricolore a commemorare la conquista della Coppa Italia Dilettanti avvenuta nella stagione 1979 1980.
A partire dal 1993 i gagliardetti presentano uno stemma circolare con le torri merlate delle mura cittadine e il blasone dei Da Carrara signori di Padova particolarmente legati a Cittadella.
Su quest’ultima effige sono apposti in corrispondenza delle ruote dei carri quattro palloni.
Negli anni successivi e in particolare nel periodo compreso tra il 2000 e il 2004, sui gagliardetti viene riportata la nuova denominazione Cittadella Padova che la società assume dopo la decisione di giocare a Padova gli incontri casalinghi.
In questo periodo vengono anche realizzati gagliardetti ricamati con i dettagli dell’incontro, oggetto di scambio tra capitani. Dal 2009 la squadra riporta sui propri gagliardetti un nuovo stemma a cui viene aggiunto l’anno di fondazione.