Vai al contenuto

GAGLIARDETTI D’ITALIA – ALCIONE MILANO

L’Alcione Milano Società Sportiva, meglio nota come Alcione, è una società fondata nel 1952 e vanta oltre settant’anni di attività ininterrotta, trascorsa perlopiù nelle divisioni dilettantistiche, nelle quali si è imposta progressivamente tra le società di riferimento a Milano e in generale nel nord-ovest lombardo.

Negli anni 2020 ha conosciuto il massimo splendore, accedendo per la prima volta alla Serie D e poi, dopo aver vinto il proprio girone nella stagione 2023-2024, alla Serie C.

Il nome e i colori sociali furono ispirati dal piumaggio del martin pescatore, uccello che è anche denominato Alcione.

Il primo e storico Presidente, Ennio Di Ponzio, privo di significative risorse economiche, sul finire degli anni 1960 fece appelli pubblici per racimolare sostenitori.

A uno di essi rispose l’imprenditore Ernesto Pellegrini (poi presidente dell’Inter), che dal 1968 per un decennio fu accanto alla società arancione, anche assumendone la presidenza.

La carica fu poi ricoperta, tra gli altri, anche dal politico Carlo Tognoli, longevo sindaco di Milano e ministro della Repubblica italiana.

Per diverso tempo lo stemma riportato sul gagliardetto aveva le sembianze di uno scudo in cui campeggiava in origine il disegno del martin pescatore.

Col passare degli anni, il richiamo al simbolo originario si è ridotto al solo disegno dell’ala mentre negli anni 2000 si è aggiunto il richiamo al simbolo comunale di Milano, d’argento alla croce di rosso.

Stemma Alcione Milano

Nel 2024, per il debutto nel professionismo, il club si è dotato di un nuovo logo, nel quale la figura dominante diventa la lettera A maiuscola, di colore arancione, “scomposta” in due parti: su quella di destra si aggiungono elementi geometrici blu, a significare la forma del martin pescatore in volo.

Al di sotto è apposta l’epigrafe Milano 1952 a caratteri stampatelli arancioni. Proprio questo simbolo sarà presente sui gagliardetti con i quali gli arancioni inizieranno la prossima stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.