Vai al contenuto
Confederazione sudamericana del Calcio

La CONMEBOL, acronimo di Confederación Sudamericana de Fútbol (in italiano Confederazione sudamericana del calcio), è l’organismo continentale di governo amministrativo, organizzativo e di controllo del calcio sudamericano.

Ha sede a Luque, in Paraguay. Nacque nel 1916, quando il ministro degli esteri argentino invitò le federazioni calcistiche di Brasile, Cile e Uruguay a disputare un torneo tra di loro per celebrare il centenario dell’indipendenza argentina, mettendo in palio un trofeo denominato Campeonato Sudamericano de Selecciones, di fatto la prima edizione di quella che sarebbe stata ufficialmente chiamata, l’anno seguente, Copa América.

La CONMEBOL è stata la prima confederazione continentale affiliata alla FIFA ad essere creata ed è la confederazione col minor numero di membri associati (10).

Le qualificazioni della CONMEBOL per il campionato mondiale di calcio sono spesso descritte come le eliminatorie più difficili tra tutti i continenti, per via del sistema del girone all’italiana, per la gerarchia della nazionali più blasonate, per l’equilibrio delle selezioni meno blasonate, per le avverse e differenti condizioni climatiche e geografiche (specialmente per l’altitudine).

Delle dieci federazioni appartenenti alla confederazione, l’unica nazionale a non avere mai ottenuto la qualificazione alla fase finale del Mondiale è il Venezuela

ARGENTINA

BOLIVIA

BRASILE

CILE

COLOMBIA

ECUADOR

PARAGUAY

PERU'

URUGUAY

VENEZUELA


ULTIMI ARRIVI