A Bressanone, nel 1974, nasce una piccola società espressione di una piccola frazione brissinense.
La squadra era lo Sport Verein Milland e nessuno, all’epoca, pensava di ottenere in poco tempo così tante soddisfazioni come quelle poi raggiunte.
Da piccola squadra di quartiere, il Milland si trasformò in una società ben organizzata e competitiva che in poco tempo raggiunse il calcio professionistico.
Infatti, dopo un riassetto societario che comportò l’assunzione della denominazione Fussball Club Südtirol, la squadra ha disputato, a partire dal 2000, venti stagioni tra i professionisti equamente distribuite tra serie C e campionati equiparabili e C2, ovvero Lega Pro Seconda Divisione, fino a raggiungere poi la Serie B.
I gagliardetti dei biancorossi, tonalità tratte dallo stemma di Bolzano, negli anni novanta presentavano un logo con il profilo di un monte e ai suoi piedi l’iscrizione con il nome del club.
Sempre nello stesso periodo la società optò per un nuovo stemma che non riportava simboli ma solo la denominazione della squadra.
Tali gagliardetti avevano sfondo biancorosso e presentavano anche l’effige dello sponsor principale. Negli anni duemila sui gagliardetti compare un nuovo simbolo costituito da uno stemma circolare con uno scacchiere biancorosso.
A tale marchio ha fatto seguito uno stemma similare che, in luogo dello scacchiere, presenta un reticolato come nei gagliardetti attualmente utilizzati dal Südtirol Bolzano.