Klubul Sportiv Dinamo Tirane l’esatta denominazione con cui venne fondata la squadra della capitale albanese.
Una compagine che venne costituita nel 1950 nell’ambito del ministero dell’Interno come la denominazione Dinamo suggerisce.
Porta come retaggio un ricchissimo albo d’oro di successivi nazionali che la collocano tra le più vittoriose compagini albanese insieme al KF Tirana (il club più titolato della terra di Scanderberg) ed al Partizani Tirana. Il gagliardetto è un raro esemplare ricamato tra quelli realizzati per i club mentre, per le selezioni nazionali, furono realizzati con maggiore frequenza in particolare a partire dagli anni Settanta.
E’ un gagliardetto “minimalista” verosimilmente risalente agli anni Settanta ed è privo anche dello stemma societario, l’iconica lettera “D” , che la squadra sfoggiava sulle maglie bianco e azzurre.
Ultima curiosità: la storia recente del club si è intrecciata con quella di sportivi e dirigenti italiani.
Il presidente Marco Pontrelli (reggente nel periodo 2019 – 2021) ha riportato la squadra nella massima categoria albanese mentre nel 2023 Luigi Di Biagio è stato l’allenatore della squadra come in precedenza i connazionali Mauro Manzoni nel 2019, Fabrizio Cammarata (stagione 2019 – 2020) e Rodolfo Vanoli nel 2022.