Vai al contenuto

I “FANCIULLI” DI RONALDO

    Embroidered pennant of the match Real Valladolid vs Mestalla played in 1943

    Pucelanos” ovvero “Fanciulli” è l’appellativo rivolto ai giocatori del Real Valladolid di cui è Presidente un volto ben noto anche ai tifosi italiani: il “Fenomeno” Ronaldo.

    Nella realtà, la storia del soprannome dei giocatori bianco viola è ben più romantica ed accorpa la bella città di Vallodolid, sebbene si tratti solo di una leggenda.

    Si narra infatti che nel XV secolo alcuni cavalieri di Valladolid andarono con le loro truppe in Francia, per combattere dalla parte di Giovanna d’Arco contro gli inglesi.

    Giovanna d’Arco era conosciuta come la “Pulzella d’Orléans”.

    In francese, fanciulla è chiamata “pucelle” e nello spagnolo parlato a quel tempo, la parola era molto simile: “pucela“. Secondo un cronista ufficiale di Valladolid, alla fine della guerra, i cavalieri tornarono a Valladolid e iniziarono a raccontare le loro imprese tanto da poter essere poi ribattezzati come “pucelanos“.

    La tradizione ed il blasone di questa gloriosa squadra è oggi ricordata da uno splendido gagliardetto ricamato consegnato al C.D. Mestalla, la seconda squadra del Valencia CF, in occasione di una gara giocata nel luglio del 1949.

    Questo gagliardetto riporta al centro lo stemma del club che riprende totalmente la simbologia cittadina, mentre nel retro riporta una bellissima stoffa in broccato viola che rende, con la sua tonalità ancora vivace, un tocco di giovinezza ad un esemplare di oltre settanta anni.

    real valladolid retro
    Retro del gagliardetto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.