Vai al contenuto

GAGLIARDETTI D’ITALIA – GUBBIO

    Gagliardetto ricamato anni Settanta

    Nel 1910, nell’ambito della Società per Esercizi Sportivi Gubbio, inizia la propria attività la sezione calcistica intraprendendo una storia sportiva caratterizzata da numerose stagioni trascorse tra i professionisti con il culmine raggiunto nel 1947 ­ 1948 e nel 2010 ­ 2011 in cui la squadra giocò in serie B.

    Sin dalla sua fondazione il Gubbio utilizza i colori rosso e blu mentre lo stemma societario è tratto da quello cittadino che raffigura i cosiddetti cinque colli eugubini.

    Negli anni Settanta i gagliardetti erano ripartiti in rosso e blu con al centro una stella a testimoniare l’onorificenza per meriti sportivi concessa dal CONI.

    Negli anni Ottanta sui gagliardetti prende posto lo stemma societario e, sempre nello stesso periodo, sono realizzati gagliardetti ricamati che riportano soltanto la denominazione della squadra.

    Nel 1987 i gagliardetti variano per via della nuova denominazione Gubbio Calcio e, insieme al tradizionale stemma, riportano tale dicitura.

    Questi stendardi furono impiegati nel corso del campionato di C2 a cui la squadra arrivava dopo la promozione dall’Interregionale.

    Nella seconda metà degli anni Novanta, si ritorna alla denominazione A.S. Gubbio con lo stemma in una nuova veste grafica.

    Nel 2010, infine, in occasione del centenario del club vengono realizzati gagliardetti speciali recanti il nuovo stemma con un pallone e un cartiglio indicante gli anni del centenario.

    Tag:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.