Vai al contenuto

GAGLIARDETTI D’ITALIA – RENATE

La squadra brianzola inizia le proprie attività nel 1947 e, per volontà del gruppo di soci fondatori simpatizzanti dell’Inter, adotta come colori il nero e l’azzurro.

Dal 2010 il Renate è presente nei campionati professionistici e tale ininterrotta permanenza testimonia la solidità di una società espressione di una cittadina che consta di poco più di quattro mila abitanti.

In merito ai suoi gagliardetti, negli anni Ottanta riportavano il disegno di un pallone su sfondo nerazzurro insieme all’iscrizione del nome del club e l’anno di fondazione. Negli anni duemila, invece, i gagliardetti sono in bianco e hanno sui lati delle righe nero e azzurre.

Al centro era presente il disegno di una colonna con all’estremità una croce, opera originariamente dislocata nella piazza principale del paese.

Sempre nello stesso periodo, la società brianzola realizza un’altra tipologia di gagliardetto con strisce verticali nere e azzurre insieme al disegno di una pantera, simbolo del club.

Nel 2007, in occasione del sessantesimo anniversario della costituzione della Società, viene realizzato un gagliardetto commemorativo nel quale è presente il nuovo stemma costituito da un ancile con palatura nerazzurra, iscrizione A.C. Renate in giallo su cartiglio azzurro e al di sotto la pantera con l’anno di fondazione.

Originale anche la frase ai piedi del gagliardetto: “sessant’anni di storia…un’emozione per sempre!”. Davvero pregevole, infine, il gagliardetto ricamato utilizzato nella stagione 2023 – 2024.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.