Albinoleffe, club nato dalla fusione operata nel 1998 tra la polisportiva Albinese ed il Leffe, ha utilizzato nel corso degli anni gagliardetti sostanzialmente similari e riportanti lo stemma adottato all’epoca della fondazione, oltre che i colori sociali azzurro e celeste, già utilizzati dall’Albinese.
Nel dettaglio, lo stemma della squadra della Val Seriana si costituisce da un ovale che riporta sui bordi la denominazione sociale e una partitura nella quale sono riportati, sulla sinistra, l’airone simbolo della cittadina di Leffe e sulla destra una torre in campo rosso che richiama la città di Albino ove aveva la sede l’Albinese.
A testimonianza ulteriore dell’attaccamento della squadra al suo territorio, in basso è disegnato un flusso di acqua a significare il fiume Serio e la sua vallata.
Relativamente agli stemmi delle due società fondatrici, il Leffe ha utilizzato nel corso degli anni gagliardetti, rigorosamente in campo bianco e sempre contraddistinti dalla presenza dello stemma cittadino. Interessante, invece, lo stemma riportato nei gagliardetti dell’Albinese.
Nella sua semplicità esso mostra l’insegna cittadina racchiusa a destra e sinistra da due semicirconferenze.
L’AlbinoLeffe dal 2003 – 2004 al 2011 – 2012 è stata una presenza fissa nel campionato di B, guidata in tale periodo, tra gli altri, dal compianto Emiliano Mondonico che a proposito della squadra diceva “Datemi l’AlbinoLeffe e sarò felice”.