Vai al contenuto

GAGLIARDETTI D’ITALIA – LAZIO: CYNTHIA GENZANO

Gagliardetto in uso negli anni Settanta

La Cynthia, squadra di Genzano di Roma, nasce nel 1920 e annovera nella sua storia sportiva una stagione in serie C nei primi anni settanta e un’ulteriore in C2 alla fine degli anni ottanta.

Il nome e lo stemma utilizzato dalla squadra riconducono alla mitologia greca ma anche a un riferimento alla città. Infatti, l’origine del toponimo cittadino deriverebbe dal luogo in cui nell’antichità sorgeva Genzano (Cynthia Fanum) e dove si praticava il culto di Cinzia Dea greca della caccia.

Per tale ragione i fondatori della Cynthia decisero di adottare tale nominativo identificandolo, nei gagliardetti, in una figura femminile intenta a tirare con l’arco.

Nel dettaglio i gagliardetti genzanesi, dagli anni settanta fino ai primi anni del duemila, hanno lineamenti similari con colori bianco e azzurro, stemma della Dea Cinzia, denominazione societaria e nome della città.

Alla metà degli anni duemila viene realizzato un gagliardetto difforme dai precedenti con il disegno di un monumento cittadino su uno sfondo a scacchi bianco e azzurri che raffigura una colonna con alla sommità una mezzaluna.

Essa simboleggia la famiglia dei Colonna, Signori di Genzano, con la mezzaluna a ricordo della vittoriosa battaglia di Lepanto. Dal 2006, infine, sui gagliardetti compare la nuova denominazione societaria A.S.D. Cynthia e il classico stemma della Dea viene riportato su uno scudo trinciato in bianco e azzurro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.