(E’ arrivato “Gagliardetti d’Italia”)
La prima squadra su cui si potrà soffermare chi acquisterà il libro “Gagliardetti d’Italia”- ora disponibile e acquistabile online sul sito www.geoedizioni.com – è l’Acireale una formazione che è arrivata a toccare il traguardo della Serie B negli anni Novanta.
Questo bel gagliardetto è testimone del calcio dell’epoca (ci troviamo nei primissimi anni settanta) dove non era desueta la possibilità di legare il nome di sponsor a quello della squadra (nella fattispecie l’Acquapozzillo azienda dedita alla vendita di bevande), oppure di far apporre sulle divise da gioco una davvero anacronistica lettera “A” che ben rappresentava l’identità visiva ma che indubbiamente qualche difetto, almeno sul piano dell’estetica, lo mostrava.
Questo gagliardetto consente anche di avventurarsi nell’araldica degli stemmi per dare spiegazioni sui simboli su scudo sannitico che hanno caratterizzato i gagliardetti usati dall’Acireale in varie stagioni, oltre a quelli riportanti l’iconica lettera “A”.
Si tratta dei noti faraglioni ciclopici siti davanti al borgo marinaro di Aci Trezza e della rocca, sormontata dal leone, rappresentativa del “castrum” di Aci Castello.
In sintesi, prendendo a riferimento questo gagliardetto per citare in senso generale anche quelli delle oltre quattrocento squadre trattate nel libro, ci troviamo davanti a simboli non solo connessi con la storia calcistica ma correlate, soprattutto, con immagini significative del territorio di appartenenza.
Come questa nel libro troverete tante altre storie che parlano di arte, costume, mitologia, Santi ed Eroi.