Nell’estate del 1947 a Lisbona furono disputate un paio di amichevoli che videro protagonisti il Valencia neo campione di Spagna nonchè i forti brasiliani del Vasco da Gama freschi vincitori del titolo di campioni carioca dello Stato di Rio de Janeiro.
Il 22 giugno 1947 fu il turno del Valencia che fronteggiò la selezione composta da giocatori del Benfica e del Belenenses.
A confermare la piena sinergia di quell’atipica squadra, sul gagliardetto vennero riportati i colori principali delle due formazioni (il rosso del Benfica e l’azzurro per il Belenenses) con i rispettivi stemmi societari, oltre alle iscrizioni della partita.
Un gagliardetto unico per vari motivi. In primo luogo perché un’insegna di una selezione realizzata appositamente e quindi in limitatissimi esemplari.
In secondo luogo perché riporta colori e stemmi delle due squadre anche questa novità assoluta per quanto riguarda i gagliardetti.
Infatti, per arrivare al doppio stemma sui gagliardetti dovranno passare ancora diversi anni e certamente quando vennero apposti al limite si faceva riferimento alla squadra avversaria.
Quando venne il turno dell’amichevole con il Vasco Da Gama, la selezione venne ancora di più allargata e vennero inseriti anche calciatori dello Sporting Lisbona.
Anche qui nel solco dell’usanza iniziata nella precedente amichevole i gagliardetti riportavano i tre colori delle squadre.
L’unica variante derivata dall’apporre lo stemma di Lisbona sul gagliardetto anziché quelli delle tre squadre.
Visita la collezione di gagliardetti